31 maggio 2011
Chi siamo
31 maggio 2011

Consorzio Mutue Sanitarie – CONSORZIO MU.SA.

 

Oggetto
Realizzare in nome proprio e per conto delle Società di Mutuo Soccorso associate, accordi con organizzazioni di rappresentanza sindacale ed enti pubblici o privati, finalizzati a garantire ai lavoratori, con rapporto di lavoro subordinato o di qualsiasi altra natura, nonché agli esercenti attività libero-professionali, la previdenza e/o assistenza in campo sanitario e socio sanitario.Società di Mutuo Soccorso gestiscono Fondi Integrativi Sanitari


Il Consorzio Mu.Sa. intende rafforzare il ruolo e la capacità contrattuale delle singole Società di Mutuo Soccorso associate e si candida a partecipare a trattative di rilievo nazionale al fine di competere in maniera adeguata con gli altri soggetti presenti sul mercato.Il Consorzio Mu.Sa. si propone di fungere da General Contractor per conto delle Società di Mutuo Soccorso associate, in particolare nelle trattative di rilievo nazionale (contratti collettivi nazionali), per poi distribuire le gestioni delle coperture sanitarie integrative tra le medesime Società di Mutuo Soccorso associate in proporzione alla dimensione organizzativa e in relazione alla presenza sul territorio, in base ai criteri di ripartizione fissati dal Regolamento.

Valori

  • assenza di fini lucrativi Le gestioni delle coperture sanitarie integrative trattate dal Consorzio Mu.Sa e affidate alle singole Società di Mutuo Soccorso associate garantiranno la piena applicazione dei principi mutualistici:
  • principio della porta aperta
  • nessuna discriminazione delle persone assistite e garanzia di assistenza per tutta la vita (le Società di Mutuo Soccorso non esercitano mai il diritto di recesso)
  • partecipazione democratica delle persone assistite che diventano soci della Società di Mutuo Soccorso

Capacità operativa
Allo stesso tempo il Consorzio Mu.Sa. garantisce la piena affidabilità e la capacità organizzativa e gestionale delle SMS associate, che devono possedere requisiti e standard di qualità per una efficace ed efficiente gestione delle coperture sanitarie integrative.

Presidente
Placido Putzolu (FIMIV)

Vice Presidente
Massimo Piermattei (Campa),

Comitato Esecutivo
Diego Lo Presti (C.Pozzo), Valerio Ceffa (I.S.Lombardia), Massimo Piermattei (CAMPA), Gerardo Bianchi(SMA), Placido Putzolu (FIMIV)

Altri Componenti il CdA
Marta Nicolini (I.S.Lazio), Domenico Andreola (I.S.Toscana)

Revisore Contabile
Elio Leopizzi

Le Società di Mutuo Soccorso sono espressamente indicate tra i soggetti chiamati a gestire i Fondi Integrativi del Servizio Sanitario Nazionale (art 9 D.Lgs 229/99 ) e sono pertanto non solo pienamente legittimati, ma anche quelli più qualificati per le loro caratteristiche mutualistiche (assenza di scopo lucrativo e finalità esclusivamente assistenziali) per fornire un contributo rilevante alle esigenze di integrazione sanitaria dei cittadini.
Favorire lo sviluppo delle attività mutualistiche svolte, ai sensi delle leggi vigenti in materia (L. 3818/1886- D.Lgs 229/99), dalle Società di Mutuo Soccorso associate. Organi Sociali

Cerca le strutture convenzionate
Italia
Clicca sulla regione d'interesse
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna